Come operiamo
Visti il rapido cambiamento del quadro normativo e l’importanza della corretta distruzione del “dato” abbiamo attivato il servizio di “smaltimento e gestione archivi, nonché distruzione della documentazione cartacea” conservata negli archivi stessi, che abbia superato i termini temporali di conservazione stabiliti dal GDPR; questo prevede l’obbligatorietà della distruzione di tutti i documenti cartacei che non devono più essere utilizzati, perché è terminato il fine per cui sono stati raccolti e quindi trattati.
Distruzione dei dati con ritiro presso la sede del cliente
Ci rechiamo presso il sito del cliente (per la privacy titolare del trattamento) che custodisce la documentazione, con i nostri macchinari certificati e con personale adeguatamente formato, come voluto dal GDPR,. e trituriamo la documentazione cartacea obsoleta o preleviamo la documentazione da distruggere trasportandola nei nostri punti operativi dove verrà poi tritata. Il nostro organico operativo ha al vertice un senior security manager certificato dalla norma UNI 10459:2017 che sovraintende alla corretta applicazione delle procedure di distruzione e di smaltimento dei trucioli così prodotti.
L’eliminazione dei documenti avviene meccanicamente tramite un processo di distruzione che riduce tutto il materiale cartaceo in frammenti intellegibili con taglio di sicurezza P4 e P5 (in base alle norme DIN 32757-1 distruggi documenti e EN 15713 che rappresenta, per definizione del Codice civile, la “regola d’arte” nell’attuazione di una procedura di distruzione), seguendo gli standard in materia e secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Considerando che le tipologie di dati sono diverse ed innumerevoli, ci siamo dotati di attrezzature professionali di livello di sicurezza P4 e P5 che garantiscono un alto livello di frantumazione come voluto dalla normativa di settore, principalmente in riferimento ai dati “sensibili”.
Disponiamo di attrezzature per la distruzione dei documenti conformi al livello di protezione di sicurezza dei dati in essi contenuti (norma DIN 66399) che vengono ridotti in striscioline o in pezzetti di carta infinitesimali completamente illeggibili.
I livelli di sicurezza vanno dal livello P1 (quello per i dati più generali) per arrivare al livello P6 e P7 (quello per i dati “segreti” e per i dati “top secret” per i quali è richiesto il livello di protezione in assoluto maggiore).
Dobbiamo venir nominati per la legge sulla privacy “responsabili esterni del trattamento” per quanto riguarda la distruzione del dato.
Alla fine della distruzione convogliamo i “trucioli prodotti” presso i centri di gestione rifiuti autorizzati; siamo iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Sezione Regionale del Friuli-Venezia Giulia al n. TS07884 dal 17.11.2022.
Terminata questa procedura rilasciamo un certificato di regolare esecuzione attestante l’avvenuta distruzione a tutela del titolare che può così dimostrare l’avvenuto trattamento (distruzione del dato) ed evitare di incorrere in pesanti sanzioni che possono arrivare fino a 20.000.000 di euro o se, trattandosi di impresa, fino al 4% del fatturato totale dell’anno precedente. Detto certificato deve essere inserito nel registro dei trattamenti e messo a disposizione degli organi competenti preposti alla verifica del rispetto della normativa privacy.
Il certificato dichiara la regolare esecuzione dello smaltimento ed attesta che le procedure adottate per la distruzione e smaltimento della documentazione cartacea sono state conformi al dettame in combinato disposto dal GDPR 2016/679 e dal Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 adeguato con D.Lgs. n. 101/2018.
Ricordate: il dato contenuto in documenti cartacei è un bene prezioso per voi, per la vostra vita, per la vostra attività. Va acquisito, va trattato e quando termina la sua finalità, va distrutto, non messo nella spazzatura o mandato al macero.
I nostri servizi
Distruzione documenti cartacei
Offriamo un servizio completo di distruzione di documenti cartacei, garantendo il rispetto delle normative sulla privacy e la sicurezza dei dati sensibili.
Distruzione supporti complessi
La nostra azienda si occupa anche della distruzione sicura di supporti complessi come faldoni, cartelle plastificate, archivi multi-box, stampe di grandi dimensioni, ecc.
Servizio di raccolta e trasporto
Forniamo un servizio di raccolta e trasporto dei documenti da distruggere, garantendo la massima discrezione e sicurezza durante tutto il processo.
Certificazione di distruzione
Al termine del processo di distruzione, rilasciamo una certificazione ufficiale che attesta la conformità alle normative vigenti.
Consulenza sulla gestione documentale
Offriamo consulenze personalizzate per ottimizzare la gestione documentale e garantire il rispetto delle normative sulla privacy.
Distruzione archivi storici
Gestiamo la distruzione di archivi storici, assicurando che anche i documenti più datati siano trattati con la massima cura e sicurezza.
I Nostri Servizi
Caratteristiche Principali
Certificazioni Legali
Operiamo con tutte le certificazioni necessarie per garantire un servizio conforme alle normative vigenti.
Registro Gestori Ambientali
Siamo iscritti al Registro nazionale dei Gestori ambientali nel pieno rispetto di tutte le normative regionali e nazionali.
Tempestività
Assicuriamo un servizio rapido e puntuale, rispettando le tempistiche concordate con il cliente.
Domande frequenti
Qui trovi le risposte alle domande più comuni sui nostri servizi di distruzione documenti e sulle normative sulla privacy.
Come garantite la sicurezza dei documenti durante il trasporto?
Offrite certificazioni di distruzione?
Quali tipi di documenti potete distruggere?
Siamo in grado di distruggere una vasta gamma di documenti, inclusi documenti cartacei, cartelline plastificate e archivi storici.
Come posso essere sicuro che i dati siano completamente distrutti?
Quali normative seguite per la distruzione dei documenti?
Posso richiedere un servizio personalizzato?
Contattaci per un Preventivo
Hai bisogno di distruggere documenti in modo sicuro e conforme alle normative sulla privacy?
Contatta A.S.A. Trieste oggi stesso. Con oltre 40 anni di esperienza e tutte le certificazioni legali necessarie, garantiamo un servizio tempestivo e professionale.
