Mission
Siamo stati presenti, sin dal lontano 1996, all’entrata in vigore della Legge sulla Privacy (Lex 675/96), seguita nel 2003 dal D.Lgs. 203/2003 (Codice in materia di protezione dei Dati Personali), nonché abbiamo visto la nascita del Regolamento Europeo 679/2016.
Sin da subito abbiamo condiviso i dettami di questo comparto normativo e ci siamo più volte prodigati affinchè i nostri clienti (persone fisiche e giuridiche, enti e associazioni) capissero l’importanza di proteggere i propri dati da una sottrazione abusiva.
Siamo cresciuti nell’era dell’informazione dove il “dato” ha sempre più caratterizzato il nostro contesto sociale e la necessità di disporre delle “nostre cose” si è sempre più fatta sentire. Siamo convinti che la riservatezza dei nostri dati è un valore primario della nostra società.
Da anni ormai si parla sempre più del rispetto della privacy, colonna portante del nostro contesto sociale. E per privacy intendiamo tutto quello che riguarda la tutela e la sicurezza dei dati della nostra vita, della nostra attività, del nostro tempo libero, dei nostri affetti, ovvero di tutto quello che vogliamo essere “nostro” e che solo noi decidiamo “se” e “con chi” condividere. Abbiamo osservato però che i dati spesso vengono raccolti per varie ragioni, tutte nella maggior parte lecite, e che alla fine del trattamento vengono dimenticati in qualche archivio per anni e anni, occupando spazi preziosi. La necessità quindi di eliminare documenti divenuti obsoleti, che costituiscono il principale motivo di intasamento di enormi spazi dedicati ad archivi cartacei, non solo si rende necessaria, ma è anche imposta dal GDPR 2016/679 la cui inosservanza viene sanzionata pesantemente dal Garante della Privacy.
Orbene la “legge sulla privacy” prevede tassativamente che, quando le motivazioni per cui i dati sono stati raccolti cessano, gli stessi dati devono essere distrutti a cura di chi li ha raccolti (trattati), pena pesanti sanzioni che possono venir irrorate dall’Autorità Garante della Privacy. I tempi di conservazione obbligatoria dei principali documenti vanno dai 2 ai 10 anni, non oltre.
Sono dati personali tutte le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica o giuridica, un ente o un’associazione, che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, il suo andamento aziendale, ecc.
Particolarmente importanti sono i dati che permettono l’identificazione diretta, quali i dati anagrafici, le immagini, ecc. e i dati che permettono l’identificazione indiretta quali un numero di identificazione (ad esempio il codice fiscale, l’indirizzo IP, l’indirizzo mail, il numero di targa, ecc.), quelli così detti “sensibili”, cioè quelli che rivelano l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l’appartenenza sindacale, quelli relativi alla salute o alla vita sessuale, o all’orientamento sessuale, i dati genetici, i dati biometrici, ecc., nonché quelli così detti “giudiziari” relativi a reati o condanne penali.
La nostra formazione
La gestione, il riordino, l’eliminazione di vecchi archivi riprova particolarmente che i servizi dedicati alle aziende oggi sono particolarmente delicati per la loro sicurezza in quanto è necessaria una competenza altamente sofisticata, professionalizzata e specializzata.
Dalle origini curiamo in modo particolare la competenza attraverso rapporti costanti con il mondo della formazione dalle università ai centri di formazione, in Italia e all’estero. La nostra preparazione di alto livello è un elemento distintivo in ambito italiano e internazionale.
Da qui abbiamo notato che il documento cartaceo è alla base della nostra sicurezza: la sua presenza o la sua assenza possono determinare gli sviluppi fiscali, giudiziari, patrimoniali più svariati. NON ci occupiamo di carta qualunque, ma di quella carta che ha a che fare con la sicurezza.
Il nostro personale è sottoposto a cicli di formazione continua sia teorica che pratica ed è addestrato da un senior security manager interno all’azienda.
Il dato riportato sulla carta è alla base della nostra sicurezza; ricordiamoci che GOOGLE vende dati, i nostri dati, ovvero vende la nostra sicurezza.
I nostri servizi
Distruzione documenti cartacei
Offriamo un servizio completo di distruzione di documenti cartacei, garantendo il rispetto delle normative sulla privacy e la sicurezza dei dati sensibili.
Distruzione supporti complessi
La nostra azienda si occupa anche della distruzione sicura di supporti complessi come faldoni, cartelle plastificate, archivi multi-box, stampe di grandi dimensioni, ecc.
Servizio di raccolta e trasporto
Forniamo un servizio di raccolta e trasporto dei documenti da distruggere, garantendo la massima discrezione e sicurezza durante tutto il processo.
Certificazione di distruzione
Al termine del processo di distruzione, rilasciamo una certificazione ufficiale che attesta la conformità alle normative vigenti.
Consulenza sulla gestione documentale
Offriamo consulenze personalizzate per ottimizzare la gestione documentale e garantire il rispetto delle normative sulla privacy.
Distruzione archivi storici
Gestiamo la distruzione di archivi storici, assicurando che anche i documenti più datati siano trattati con la massima cura e sicurezza.
I Nostri Servizi
Caratteristiche Principali
Certificazioni Legali
Operiamo con tutte le certificazioni necessarie per garantire un servizio conforme alle normative vigenti.
Registro Gestori Ambientali
Siamo iscritti al Registro nazionale dei Gestori ambientali nel pieno rispetto di tutte le normative regionali e nazionali.
Tempestività
Assicuriamo un servizio rapido e puntuale, rispettando le tempistiche concordate con il cliente.
Domande frequenti
Qui trovi le risposte alle domande più comuni sui nostri servizi di distruzione documenti e sulle normative sulla privacy.
Come garantite la sicurezza dei documenti durante il trasporto?
Offrite certificazioni di distruzione?
Quali tipi di documenti potete distruggere?
Siamo in grado di distruggere una vasta gamma di documenti, inclusi documenti cartacei, cartelline plastificate e archivi storici.
Come posso essere sicuro che i dati siano completamente distrutti?
Quali normative seguite per la distruzione dei documenti?
Posso richiedere un servizio personalizzato?
Contattaci per un Preventivo
Hai bisogno di distruggere documenti in modo sicuro e conforme alle normative sulla privacy?
Contatta A.S.A. Trieste oggi stesso. Con oltre 40 anni di esperienza e tutte le certificazioni legali necessarie, garantiamo un servizio tempestivo e professionale.
